Rolfo Spa (con video intervista)


Rolfo Spa, azienda leader a livello europeo nel settore dei veicoli industriali e nell’allestimento di attrezzature per il trasporto veicoli, opera da oltre 120 anni ai vertici del settore con un’esperienza consolidata che garantisce il supporto necessario all’ideazione di soluzioni ingegneristiche sempre innovative e funzionali. Conscia del suo passato e dei valori che da sempre la distinguono, Rolfo persegue la propria filosofia, rinnova e aggiorna costantemente l’identità per poter definire nuovi standard d’eccellenza. Ogni prodotto Rolfo racchiude le più avanzate soluzioni in termini di progettazione, affidabilità, capacità di carico, semplicità di utilizzo e sicurezza.


Esigenze

Rolfo si è rivolta a Kelyan con l’esigenza di adottare un nuovo prodotto gestionale che sostituisse quello precedentemente in uso presso l’azienda. Il modello aziendale con il quale Rolfo opera ha il suo caposaldo nel controllo puntuale delle commesse che identificano i veicoli e le attrezzature oggetto di vendita e di produzione.

A valle di una sofferta selezione del prodotto di software applicativo su cui basare la sua soluzione, Rolfo ha dovuto valutare una soluzione più conforme al proprio modello produttivo.

Prima delle definizioni contrattuali, ha richiesto una serie di garanzie al partner Kelyan, tra cui la realizzazione di un prototipo complesso basato sul Microsoft Dynamics AX.

In fase di pre-avviamento del progetto è stato realizzato il prototipo, riproducente il ciclo di vita del prodotto, dalla configurazione alla produzione, sino alla gestione del ciclo attivo e passivo.


Soluzione
La soluzione di Kelyan è conforme al modello di business indicato da Rolfo (gestione a commessa) ed è basata su Microsoft Dynamics AX. Il modello prevede una gestione ATO (assembly- to-order).

Rolfo ha adottato Microsoft Dynamics AX, per un totale di 100 licenze concorrenti e per il servizio ad oltre 150 PC abilitati.

Microsoft Dynamics AX provvede al supporto informatico dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Con le funzionalità standard è possibile simulare l’immissione di nuovi ordini cliente in ambiente parallelo, e pianificare a “capacità finita”, cioè appurando come il sistema gestirà i nuovi ordini. La simulazione è utile alla pianificazione dei tempi di produzione. Per Rolfo vengono utilizzati tutti i principali moduli del prodotto AX, comprese le funzionalità relative alla Gestione Risorse Umane.


Benefici

Microsoft Dynamics AX, grazie al progetto sviluppato da Kelyan, gestisce per Rolfo l’intero ciclo di vita del prodotto, che ora è completamente informatizzato.

Microsoft Dynamics AX gestisce la configurazione del veicolo (e dei diversi modelli di Bisarca e Camion che Rolfo produce) nelle sue diverse parti, secondo i bisogni di produzione manifestati e i vincoli determinati.

Dal configuratore sono generate, senza intervento da parte dell’utente, le strutture di distinta base di produzione: vale a dire che vengono identificati i componenti del prodotto, ed è possibile dare avvio ai diversi ordini di produzione e approvvigionamento.

Il risultato delle simulazioni diviene effettivo e sono trattati i nuovi ordini su tutti i componenti della distinta di produzione. La gestione di attività derivate dagli ordini di produzione e di magazzino è effettuata tramite le funzionalità dell’ERP Microsoft: il controllo di gestione permette di controllare la commessa in fase preventiva e consuntiva.