Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI. Leader in Italia grazie ad una rete distributiva senza eguali, ha una forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo. Intesa Sanpaolo intende porsi come benchmark nella creazione di valore nel settore bancario europeo.


Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha scelto Kelyan per l’implementazione di una soluzione di Enterprise Content Management in grado di gestire la grafica e tutti i contenuti informativi generati sia in ambito intranet, sia in ambito internet, per tutti i siti vetrina del gruppo.

I vantaggi ottenibili mediante soluzioni ECM consistono nell’ottimizzazione del flusso di informazioni aziendali e dei processi e nel reperimento tempestivo delle informazioni di interesse da parte di tutti gli interlocutori dell’azienda stessa: clienti, fornitori, business partner e collaboratori.

Obiettivi

Le necessità di Intesa Sanpaolo identificate nel tempo sono state:

  • poter gestire contenuti strutturati in modo facile sia per quanto riguarda le funzioni di data-entry, sia per quanto riguarda la possibilità di creare nuove strutture dati.
  • poter pubblicare uno stesso contenuto su diversi siti internet e intranet;
  • avere un ciclo di approvazione dei contenuti pubblicati;
  • poter profilare i diritti di accesso alla visualizzazione dei contenuti
  • poter disegnare in autonomia pagine web e più in generale realizzare siti-vetrina internet e intranet senza doversi affidare in toto ad un gruppo di sviluppo tecnico;
  • poter intervenire tempestivamente (in tempo reale) sulla modifica della grafica di un sito, sulla modifica della struttura di un sito e sulla modifica dei contenuti pubblicati;
  • avere un unico strumento di editing dei contenuti e delle pagine applicabile sia ai siti intranet sia ai siti internet, usabile da utenti non tecnici e centralizzato (quindi con costi di gestione inferiori rispetto alla presenza di più strumenti).

Soluzione e Vantaggi

Per soddisfare le esigenze di Intesa Sanpaolo, la divisione ECM/SI di Kelyan ha realizzato il sistema Onetwo per la gestione dei contenuti (Content Management System), con le seguenti caratteristiche:

  • è una applicazione-web a cui l'utente accede con utenza e password. In base all'utenza vengono accordati i corretti privilegi all'utente;
  • le informazioni sono raggruppate in “progetti” per ambiti di competenza. Un progetto può corrispondere ad uno o più siti web;
  • l'editing dei contenuti non necessita di alcun tipo di competenza tecnica, e può quindi essere completamente delegato alle redazioni;
  • per i siti intranet ed in generale dove è richiesta la profilazione dell’accesso ai contenuti, può essere associato ai contenuti un descrittore che definisce chi potrà visualizzarlo sulle varie vetrine.

L'utente redazionale quindi oltre a gestire l'informazione dal punto di vista del contenuto, può gestirne anche la visibilità.

Per quanto riguarda la realizzazione e la gestione delle pagine web che ospitano i contenuti, Kelyan sta realizzando per Intesa Sanpaolo un’estensione con funzioni specifiche di Web Content Management (WCM), che andrà a sostituire il precedente sistema Publishing realizzato da Kelyan e già in esercizio dal 2000. Il modulo WCM ha l'obiettivo di permettere all'utente, in totale autonomia, la realizzazione di un intero sito web.

Per ogni pagina l'utente può decidere il modello su cui la pagina si basa (creandolo da zero oppure riutilizzandone uno esistente) ed in particolare per ogni area della pagina può decidere che cosa pubblicarvi: se produrre contenuti ad-hoc validi solo per quella pagina oppure se pubblicare contenuti creati dalle redazioni con il CMS.

Il modulo WCM serve quindi a soddisfare l'esigenza di Intesa Sanpaolo di lavorare in autonomia ai siti-vetrina, gestendone struttura e contenuti in tempo reale, e rimanendo su uno strumento unico, facile, potente e flessibile.

Qualche numero:

  • Publishing: 10 anni di utilizzo
  • Onetwo Designer è utilizzato da 10 redazioni (circa 400 utenti, Autori, Approvatori, …)
  • Onetwo Runtime conta circa 15 installazioni, tra cui il portale informativo disponibile per la rete con 20mila utenti attivi tra le 08:30 e le 17:00.
  • Utilizzo: www.intesasanpaolo.com e tutti i siti retail, imprese e small-business delle banche del gruppo.